PATRIZIA FUSARO: A CURSED UN’ANIMA MALEDETTA – DRAGONE UN UOMO D’ONORE

PATRIZIA FUSARO: A CURSED UN’ANIMA MALEDETTA – DRAGONE UN UOMO D’ONORE
GENERE: MISTO (RACCONTI, AFORISMI)

La prolifera penna di Patrizia Fusaro continua ad accompagnarci attraverso racconti, favole e aforismi con la sua nuova opera: A cursed un’anima maledetta – Dragone un uomo d’onore (Booksprint Editore, anno di pubblicazione 2023, pagg. 160). Seguendo il filone dei lavori precedenti anche in quest’ultimo ci troviamo difronte alla contrapposizione male/bene. Alla sofferenza psicologica del protagonista del primo racconto e alla violenza della mafia del secondo, la Fusaro contrappone, negli altri quindici racconti, un mondo ideale dove i valori quali l’amicizia, la solidarietà e l’amore riescono alla fine sempre a trionfare. L’autrice dimostra grande abilità nell’inventare storie tanto spietate e crudeli – che in molti casi non hanno nulla da invidiare ai più cruenti film horror – quanto dolci e rasserenanti. Tutti gli scritti della Fusaro contengono importanti significati e insegnamenti. E gli aforismi, posti sempre alla fine delle opere, danno al lettore non solo la possibilità di avvicinarsi maggiormente al suo mondo e al suo modo di essere ma anche di riflettere sulla singolarità e complessità degli esseri umani. Se è vero che le opere degli scrittori nascondono tra le righe il loro stesso vissuto, in quelle della Fusaro tale tendenza sembra essere più evidente, quasi un modo per l’autrice di rivelarsi, pur lasciando celato ciò che ritiene opportuno tutelare.
Particolarmente incisivo è il primo racconto narrante la drammatica storia di un ragazzo che sviluppa un grave disturbo della personalità a causa di mancanze affettive della famiglia d’origine. È possibile scrivere così sentitamente delle conseguenze psicologiche dell’abbandono affettivo? Per farlo bisogna essere dei bravi narratori, essere stati in qualche modo oggetto di abbandono o entrambe le cose. Tuttavia scopo di una recensione non è indagare ciò, bensì portare all’attenzione del lettore significati e contenuti delle opere, nonché le peculiarità scrittorie degli autori. Non è facile trattare temi delicati come quello dell’abbandono affettivo, soprattutto in riferimento alle conseguenze psicologiche che una tale realtà può determinare. L’autrice tuttavia sembra riuscirci con disinvoltura, e con la stessa è capace di trascinare il lettore al centro della storia come se assistesse in prima persona agli aventi narrati e avesse nitide, davanti agli occhi, soprattutto quelle più cruente, le scene descritte.
Emerge in tutte le opere della Fusaro una grande consapevolezza e maturità spirituale, così come la capacità di narrare e accettare le realtà più scomode e di sublimarle attraverso racconti fantastici dove tutto è possibile grazie a mondi magici, misteriosi, fiabeschi, ben lontani dalla quotidianità della realtà in cui viviamo. Ecco dunque animali parlanti che con semplicità dimostrano quanto la realtà potrebbe essere migliore se fossimo guidati dai buoni sentimenti e se seguissimo le ragioni naturali del cuore che trovano nell’amore universale il loro perché. Pur trattando spesso di realtà mafiose, la Fusaro lascia sempre il medesimo messaggio: abbracciare la malavita conduce inevitabilmente a drastiche conseguenze. Ma non manca di sottolineare come spesso la fortuna – o sfortuna che dir si voglia – gioca un ruolo determinante in ciò: il fatto di trovarsi a vivere in un ambiente malsano può segnare irreparabilmente le sorti di una persona, come emerge dal racconto Dragone un uomo d’onore, nel quale l’autrice narra la storia di un bambino strappato dalla mafia alla sua famiglia. Il destino dunque è spesso protagonista delle storie raccontate dalla Fusaro.
Pur narrando storie interessanti purtroppo lo scoglio, nelle opere dell’autrice, rimane la forma che risulta trascurata e carente. Per questo motivo consigliamo sempre alla Fusaro di avvalersi di professionisti dell’editing che intervenendo dove necessario permetterebbero ai suoi scritti di avere il giusto riconoscimento.

Marisa Francavilla